Rotate Device
Rotate the device

Potenziamento muscolare: le fondamenta della crescita

Scopri quali sono le basi per raggiungere l'obiettivo di un potenziamento muscolare efficace e duraturo.

Alla base del potenziamento muscolare c’è il corretto allenamento.

L’aumento della massa magra, infatti è una forma di adattamento del nostro organismo in risposta ad una sollecitazione esterna.

In pratica, affrontando continui sforzi a cui il corpo non è abituato, si innesca un meccanismo di difesa che attiva il potenziamento dei muscoli, proprio per affrontare in futuro situazioni di maggior lavoro.

Questo processo si chiama “supercompensazione” ed è stimolato da un certo tipo di sollecitazione meccanica, prevalentemente basata su esercizi con sovraccarichi.

I muscoli non crescono durante l’allenamento ma nelle ore successive, quando il corpo ricostruisce le fibre danneggiate durante lo sforzo.

In questa fase le fibre muscolari diventano più grandi (ipertrofia) e più numerose (iperplasia) per affrontare sforzi maggiori.

Sono altrettanto importanti il riposo e l’alimentazione, che devono andare di pari passo con l’allenamento.

L’alimentazione deve essere appropriata, in quanto in assenza del corretto supporto nutrizionale la risposta organica allo stimolo dell’allenamento può essere compromessa.

Infine il riposo è un altro elemento indispensabile per il recupero muscolare.

Queste sono le fondamenta alla base di chi ricerca il potenziamento muscolare.

Un aiuto viene anche dagli integratori, per questo qui nel nostro store trovi una gamma completa per tutte le necessità di allenamento, recupero e benessere, al miglior prezzo, sempre!

Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre

Nuovo Registro conti

Hai già un account?
Entra invece O Resetta la password