Rotate Device
Rotate the device

Il percorso da seguire per la migliore forma fisica

Per dimagrire non è sufficiente la dieta, ma occorre una corretta attività fisica. 

Generalmente si dice che l’attività aerobica è quella che fa bruciare i grassi ma spesso c’è un malinteso: qual è un’attività veramente aerobica? 

La stessa attività aerobica per tutti e a tempo indeterminato? Le cose non sono così semplici come spesso si crede!

È importante ricordare che negli sforzi più intensi si attiva il sistema energetico anaerobico, mentre in quelli medio-leggeri si sfrutta il sistema aerobico. 

Questo vuol dire che se stiamo seguendo, per esempio, un corso di spinning, il cui livello di difficoltà è troppo elevato rispetto al nostro stato di allenamento, saremo in una condizione di sforzo eccessivo e, quindi, in presenza di un metabolismo anaerobico.

Ciò porterà il consumo dei soli zuccheri circolanti e non di grassi di deposito e, se lo sforzo sarà troppo prolungato, verranno consumati in parte anche i muscoli e, come se tutto questo non bastasse, saranno presto accumulate tossine e si arriverà in tempi brevi al completo affaticamento e alla necessità di fermarsi.

A differenza di quanto si crede generalmente, non è solo l’attività aerobica a far consumare i grassi di deposito. 

Un allenamento a circuito con i pesi, infatti, basato su esercizi mirati, eseguiti in rapida successione senza pause, stimola il metabolismo ad un maggior consumo calorico anche nelle ore successive allo sforzo.

Sono questi le tappe basilari per un percorso che porta ad ottenere la forma fisica che vogliamo.

Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre

Nuovo Registro conti

Hai già un account?
Entra invece O Resetta la password