Rotate Device
Rotate the device

Arginina: quali sono i suoi benefici?

Scopriamo insieme quali sono i benefici dell'Arginina!

Cos'è l'Arginina?

L-Arginina è un aminoacido condizionatamente essenziale, in quanto è essenziale per i neonati e i soggetti nelle loro prima fasi di vita, in quanto non riescono a sintetizzarla, mentre per gli adulti sani l'arginina non è essenziale, in quanto riescono a sintetizzarla dall'organismo. 

Una persona, mediamente, assume 3,5-5g di Arginina al giorno attraverso alimenti come la frutta secca, semi, legumi, carne bianca e pesce; mentre in ambito cardiologico la dose di Arginina può arrivare anche fino a 20g al giorno. 

Quali sono i benefici dell'Arginina?

 L-Arginina presenta molti benefici per il nostro organismo a partire dalla salute fino all'attività sportiva. Vediamo insieme quali sono i principali benefici che può offrire questo aminoacido:

1. Miglioramento delle prestazioni sportive: grazie alle sue proprietà vasodilatatorie, aumenta l'afflusso di sangue, permettendo ai nutrienti e all'ossigeno di giungere ai muscoli in maggiore quantità, garantendo maggior resistenza e migliori performance durante l'allenamento. Inoltre questo aminoacido svolge una funziona antiossidante, diventando cosi importanti per sostenere lunghe e intense sessioni di allenamento. 

2. Salute cardiovascolare: l'Arginina è molto utile per i soggetti con patologie cardiovascolari, infatti quest'ultimi spesso presentano bassi livelli di Arginina nel corpo. In questo ambito l'arginina presenta diverse proprietà: riduce la pressione sanguigna, riduce la formazioni di placche arteriosclerotiche, aiuta a prevenire infarti o ictus e contribuisce alla riduzione del colesterolo cattivo (LDL) e dei trigliceridi, che possono portare ad un minor afflusso di sangue dal cuore agli arti. 

3. Disfunzione erettile e infertilità: questo aminoacido, grazie alla sua proprietà vasodilatatoria, sembra essere in grado di migliorare la qualità e la motilità degli spermatozoi e, inoltre, viene impiegata per curare la disfunzione erettile. 

4. Immunità: diversi studi hanno dimostrato come l'arginina riesce a stimolare quelle cellule che intervengono per difendere l'organismo da batteri o virus 

5.Medicazione delle ferite: l'arginina viene utilizzata in caso di ferite, poiché ne aiuta la cicatrizzazione e velocizza la la guarigione, grazie al miglioramento del flusso sanguigno e alla produzione della prolina, aminoacido presente nel collagene che è fondamentale per la guarigione delle ferite. 

6. Salute dei capelli: l'Arginina sembra favorire la ricrescita dei capelli e inoltre, grazie alla produzione di NO, viene migliorata la circolazione sanguigna del cuoio capelluto. 

Integratori Arginina: 

Come abbiamo visto la quantità giornaliera di Arginina varia dai 3 ai 20g al giorno, in base alle esigenze per cui si deve assumere questo aminoacido. Per chi pratica attività sportiva si consiglia di assumere circa 3g di Arginina pre-workout oppure prima di andare a dormire. Per facilitarne l'assunzione, che può risultare  complicata esclusivamente attraverso la dieta, sopratutto se si dovesse prendere prima dell'allenamento, può essere d'aiuto fare uso di Integratori a base di Arginina. 

Scopri i nostri integratori a base di Arginina in polvere e in compresse!

Attenzione: Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione

Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre

Nuovo Registro conti

Hai già un account?
Entra invece O Resetta la password