Rotate Device
Rotate the device

Aminoacidi essenziali: quando assumerli?

Scopriamo insieme qual'è il momento migliore per prendere gli Aminoacidi Essenziali!

Cosa sono e a cosa servono gli Aminoacidi Essenziali?

Gli aminoacidi essenziali, chiamati anche Eaa, sono aminoacidi che il nostro organismo non è in grado di sintetizzare autonomamente e che, quindi, devono essere introdotti nel nostro organismo attraverso la dieta. 

In totale gli Aminoacidi essenziali sono 9 (fenilanina, treonina, triptofano, metionina, lisina, leucina, isoleucina, valina e istidina) e svolgono diverse funzioni per il nostro corpo:

  • Stimolare la sintesi proteica, favorendo lo sviluppo della massa muscolare
  • Incrementare la forza
  • Migliorare il recupero muscolare 
  • Ridurre il catabolismo muscolare e ridurre la sensazione di affaticamento

Quando prendere gli Aminoacidi Essenziali (EAA)?

Gli Eaa si possono assumere in diversi momenti della giornata: durante i giorni i giorni di rest, noi consigliamo di assumerli appena svegli o poco prima di uno spuntino, mentre quando ci si allena si possono assumere sia prima, durante e/o dopo l'attività fisica:

Prima dell'attività fisica: 

Gli aminoacidi essenziali, assunti pre workout, influenzano la risposta di alcuni ormoni anabolici e permettono di avere più energia per sostenere allenamenti lunghi e intensi. 

Durante l'attività fisica:

Assumere gli Aminoacidi essenziali intra workout, contribuirà a ridurre l'affaticamento e ad esercitare una risposta anti-catabolica

Dopo l'attività fisica:

Prendendo gli Aminoacidi essenziali post workout, verrà supportata la sintesi proteica in modo da supportare il recupero muscolare. 

Perché assumere integratori a base di Aminoacidi Essenziali?

Gli aminoacidi essenziali, come abbiamo visto prima, bisogna introdurli all'interno dell'organismo attraverso la dieta. Però in certi casi è difficile raggiungere la quantità di Eaa desiderata attraverso gli alimenti, soprattutto in caso di diete ipocaloriche, in cui bisogna prestare particolare attenzione alle calorie assunte. Perciò può essere d'aiuto introdurre tali aminoacidi attraverso l'integrazione!

Scopri la nostra gamma di integratori di aminoacidi essenziali in polvere e compresse!

Attenzione: Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione

Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre

Nuovo Registro conti

Hai già un account?
Entra invece O Resetta la password